Dott.ssa Federica Bertin

Dott.ssa Federica Bertin

Biografia professionale

Federica Bertin si è laureata nell’Aprile del 2006 presso l’Università di Medicina Veterinaria di Grugliasco- Torino – con tesi in Ortopedia sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone.

Tra il 2005 e il 2008 ha svolto un periodo di tirocinio nel reparto ortopedico dell’Ospedale per animali da compagnia Anubi di Moncalieri -Torino- sotto la supervisione del Dr. Enrico Panichi.

Tra il 2008 e il 2014 ha lavorato attivamente con il Dr. Cappellari e Dr. Enrico Panichi nell’ambito della chirurgia e clinica Ortopedica con lo specifica dedizione alla riabilitazione dei pazienti e alla gestione del dolore cronico.

E’ co-autrice di pubblicazioni veterinarie su riviste nazionali e su web.

E’ stata istruttrice nella parte pratica del Corso di Traumatologia di base presso la Clinica Veterinaria Sant’Antonio -Salò- nel 2014 e 2016.

Nel 2017 ha partecipato in qualità di istruttore all’interno del modulo ortopedico del Master MUTIPA di 2° livello dell’Università di Sassari.

Ha partecipato a numerosi corsi e congressi veterinari con presso la società di aggiornamento SCIVAC di Cremona.

Nel maggio 2019 si è diplomata in Agopuntura Veterinaria presso la scuola di specializzazione triennale post-laurea della Società Italiana di Agopuntura Veterinaria (SIAV).

Ad oggi ricopre il ruolo di fisioterapista veterinaria presso il Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario.

Campi d’interesse

Riabilitazione del paziente sportivo. Trattamento del dolore articolare cronico mediante agopuntura. Riabilitazione di pazienti chirurgici ortopedici e neurologici. Ozono-terapia e Medicina tradizionale cinese.