Dott. Enrico Panichi

Ortopedia e Traumatologia

Biografia professionale

Laureato a Torino nell’aprile del 2002, nel febbraio del 2008 consegue il titolo di Dottore di Ricerca sotto la supervisione del Prof. Bruno Peirone, nel settore di Clinica Chirurgica Ortopedica.

Ha svolto il Visiting Clinician Program presso la North Carolina State University sotto la sipervisione del Dr. Denis Marcellin.

Ha partecipato a diversi corsi di chirurgia ortopedica pediatrica presso il Sinai Pediatrics Hospital (Baltimora-Maryland).

Negli anni accademici compresi tra il 2004 e 2007 ha svolto attività chirurgica ed esercitazioni teorico-pratiche presso l’Università di Torino.

Dal 2003 al 2009 ha lavorato come chirurgo ortopedico presso l’Ospedale per animali da compagnia ANUBI Moncalieri (TO) occupandosi del settore chirurgico ortopedico.

Ha progettato, con il Dr. Antonio Ferretti e il Dr. Peirone, un dispositivo chirurgico per la correzione delle deformità angolari Deformity Reduction Device (DRD jig).

Attraverso corsi nazionali ed internazionali supportati da Intrauma S.p.a. è impegnato nella divulgazione di una metodica chirurgica innovativa e standardizzata per la correzione delle deformità e per il trattamento della lussazione rotulea.

E’ autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali nell’ambito della chirurgia ortopedica dei piccoli animali ed è stato relatore in congressi per le società di aggiornamento SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia), SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) ed ESVOT (European Society of Veterinary Orthopaedics and Traumatology) e GEVO (Grupo de Trabajo de Ortopedia y Traumatología).

Ha relazionato presso la SIFE (Società Italiana Fissazione Esterna) portando l’esperienza ortopedica veterinaria a confronto con l’ortopedia umana.

E’ docente principale del modulo di Ortopedia del Master MUTIPA in Medicina d’urgenza e terapia intensiva dell’Università di Medicina veterinaria di Sassari.

E’ direttore per la SCIVAC del corso di Fissazione Esterna Lineare, co-direttore della parte pratica del Corso sulle Metodiche di Ilizarov e del corso di fissazione esterna circolare e ibrida avanzata.

Ad oggi collabora con diversi Ospedali nel territorio nazionale fornendo un servizio specialistico ortopedico.

E’ fondatore, assieme al Dr. Fulvio Cappellari e al Dr. Paolo Zagarella, del Centro Traumatologico Ortopedico Veterinario (CTO Veterinario), clinica specialistica di referenza sita in Arenzano (GE).

Campi d’interesse

Fissazione esterna circolare e lineare, Deformità osse, Patologie ortopediche del cucciolo in accrescimento, Patologie ortopediche del cane sportivo

Altro

E’ padrone e capobranco di Nina, Pufo e Franco e grazie alla sua Fede è papà di Clara E Viola.

I suoi hobby sono l’informatica, viaggiare, giocare con le sue bimbe e infine il lavoro, vera e propria passione.