Annuncio: a settembre tornano i CTO DAYS
Presso il CTO veterinario di Arenzano eseguiamo sedute di Agopuntura Veterinaria secondo i canoni della Medicina Tradizionale Cinese.
Definizione
Mediante l’infissione di aghi sottili sulla superficie corporea vengono stimolati i meridiani, i canali in cui circola l’energia vitale dell’organismo (QI). Stimolando gli agopunti è possibile correggere gli squilibri nel flusso del QI e riportare il paziente ad una condizione di equilibrio energetico. Questo permette di migliorare lo stato di salute e il benessere dei nostri amici a 4 zampe.
L’Agopuntura ha origini antichissime e costituisce una branca della Medicina Tradizionale Cinese insieme all’alimentazione, al massaggio, alle ginnastiche funzionali e alla fitoterapia.
Applicazioni
Con l’Agopuntura Veterinaria è possibile trattare un numero svariato di patologie. Può essere utilizzata da sola o in associazione alla Medicina Occidentale al fine di ridurre o sospendere la terapia farmacologica come ad esempio in alcune patologie metaboliche.
Un effetto importante che si ottiene con l’Agopuntura Veterinaria, validato anche da studi di Medicina Occidentale, è quello antalgico. Vengono infatti stimolate dall’infissione degli aghi diverse aree del sistema nervoso centrale ottenendo un rilascio importante di endorfine. Questo è particolarmente importante per i pazienti fisioterapici poiché si può utilizzare sia in caso di dolore acuto che cronico senza effetti collaterali caratteristici delle terapie farmacologiche soprattutto nel lungo periodo.