Dott.ssa Edy Mercuriali

Neurologia ed Elettrodiagnostica

Biografia professionale

Si laurea nel 2007 all’Università di Bologna con una tesi nell’ambito delle patologie endocrine nel cane e nel gatto.

Prosegue gli studi presso la stessa Università, svolgendo attività clinica e didattica presso il dipartimento di Medicina Interna e dell’Ospedale didattico della Facoltà con particolare interesse verso le patologie endocrine del cane e del gatto e consegue nel 2010 il dottorato di ricerca.

Negli anni di formazione partecipa a programmi di Externship presso struttre estere in Spagna e Inghilterra.

Negli stessi anni collabora con il Canile comunale di Bologna per l’assistenza sanitaria e clinico-chirurgica dei cani e gatti ospitati e contribuendo ai piani di prevenzione delle malattie infettive, gestione e monitoraggio dei pazienti con malattie croniche e ai programmi di adozione di cani e gatti.

Dal 2011 al 2019 collabora con l’Istituto Veterinario di Novara dove entra a far parte del reparto di Neurologia Clinica e Neurochirurgia. Diventa Co-responsabile del settore di Neurologia per l’organizzazione dell’attività didattica e dei programmi di Internship rotazionale e di Internship specialistico.

Dal 2016 è è Co-fondatrice dell’associazione professionale SINAPSI Neurologia Veterinaria dedicata alla formazione nell’ambito della Neurologia Veterinaria.

Ad oggi collabora con il CTO Veterinario dedicandosi alla Neurologia clinica e all’elettrodiagnostica ma anche alla gestione e organizzazione della continuing education della struttura.

Campi d’interesse

Neurologia Clinica. Elettrodiagnostica. Formazione e Didattica in Neurologia Veterinaria