Dott. Leonardo Cavaliere

Ortopedia e Traumatologia

Biografia professionale

Si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari nell’aprile del 2012 discutendo una tesi sulle patologie delle prime vie respiratorie del cane.

Ha conseguito nel maggio del 2016 presso l’Università di Bari il titolo di Dottore di Ricerca in Sanità Animale e Zoonosi difendendo una tesi riguardante l’applicazione di una nuova tecnica sulla chirurgia dell’orecchio nel cane.

Nel 2014 ha svolto un periodo di formazione di due mesi in chirurgia al Ryan Small Animal Hospital presso l’Università della Pennsylvania a Philadelphia (USA).

Dal 2013 al 2015 ha svolto attività clinica e di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Bari nel settore della chirurgia veterinaria.

Tra il 2012 ed il 2013 ha svolto il Rotating Internship presso l’Istituto Veterinario di Novara sotto la supervisione di diversi specialisti europei.

Attualmente lavora presso il CTO Veterinario di Arenzano e l’Istituto Veterinario di Novara nell’ambito della chirurgia veterinaria e della diagnostica TC.

E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali.

Campi d’interesse

Chirurgia traumatologica, Chirurgia d’urgenza, Chirurgia minivasiva, Gestione delle ferite