Dott.ssa Elisa Fimiani

Tecnico veterinario

Biografia professionale

Laureata in Allevamento e Benessere animale presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano nel 2017.

Diplomata come Tecnico Veterinario presso ABIVET nel 2019 (Ente Accreditato ACOVENE Accredition Committee for Veterinary Nurse Education e riconosciuto dall’ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

All’inizio del suo percorso di studi si è principalmente dedicata al mondo degli animali selvatici frequentando diversi corsi e lavorando presso un centro di recupero di fauna selvatica in cui ha iniziato ad applicare diverse cure infermieristiche a diverse specie.

Ha conseguito per i primi anni questa passione partecipando anche a due progetti in Sud Africa che riguardavano la conservazione e riabilitazione di animali africani e che gli ha permesso di conoscere,osservare ed interagire con i ghepardi; da qui è nato il suo interesse per questa specie che è diventata soggetto dei suoi studi e tesi di laurea “Analisi dei programmi di conservazione del ghepardo (Acinonyx Jubatus): aspetti biologici, sociali ed etici”.

Dopo le diverse esperienze nel campo dei selvatici ha proseguito la formazione teorica e pratica (presso cliniche veterinarie) come tecnico veterinario che gli ha permesso di acquisire maggiori competenze personali e professionali.

In questi ultimi anni ha avuto l’opportunità di partecipare a diversi incontri e corsi di perfezionamento, dedicandosi in particolare al campo della diagnostica di laboratorio.

Campi d’interesse

Riabilitazione, Fauna selvatica, Diagnostica di laboratorio